Tutelare la propria reputazione dalle recensioni false e diffamatorie
Le recensioni false rappresentano un problema che può danneggiare la reputazione e il successo di un'attività commerciale o professionale. Esistono però alcuni strumenti di tutela per difendersi da queste pratiche scorrette.
Innanzitutto, bisogna distinguere tra recensioni negative e recensioni false. Le prime sono quelle che esprimono un giudizio soggettivo e critico su un prodotto o un servizio, ma che non contengono informazioni false o offensive. Queste recensioni sono legittime e rientrano nel diritto di critica garantito dalla Costituzione.
Le recensioni false, invece, sono quelle che contengono notizie non vere o manifestate in modo non sereno e obiettivo, con lo scopo di offendere o denigrare la persona o l'attività altrui.
La veridicità cui si fa riferimento attiene al profilo oggettivo di ciò che viene affermato nella recensione. Significa che chi afferma di essersi recato in un determinato luogo e di aver vissuto una certa esperienza deve dire il vero, riportando per filo e per segno quanto accaduto.
Se invece ciò non dovesse accadere, e dunque le informazioni riportate non fossero veritiere, il diritto di critica ovviamente verrebbe meno, venendosi a configurare una potenziale diffamazione.
Come si può agire per difendere la propria reputazione ?
Per difendersi dalle recensioni false, si possono adottare diverse strategie:
- Segnalare la recensione falsa alla piattaforma o al sito web che la ospita, chiedendone la rimozione.
- Contattare l'autore della recensione falsa, se è possibile individuarlo, e chiedergli di rimuovere il commento o di rettificarlo.
- Rivolgersi al nostro studio legale e intraprendere un'azione legale chiedendo al giudice di ordinare la rimozione del commento diffamatorio e di condannare i responsabili al risarcimento del danno.
Esistono precedenti favorevoli ?
Si. Nel 2022 un nostro assistito di si accorgeva che la sua attività imprenditoriale era oggetto di ripetute e diffamatorie recensioni pubblicate da ignoti su un noto motore di ricerca, commenti in grado di lederne la reputazione e produrre un grave pregiudizio economico poiché determinavano un notevole calo del punteggio e della visibilità attribuita dal motore di ricerca.
Per tale motivo l'avv. Manuel Macrì adiva il Tribunale di Genova, il quale ordinava al motore di ricerca di rendere inaccessibili le recensioni false e a ripristinare il punteggio assegnato antecedentemente alla pubblicazione di tali commenti.
Il motore di ricerca provvedeva così alla rimozione delle false recensioni e veniva condannato al pagamento delle spese processuali a favore del nostro assistito, aprendo la strada al risarcimento del danno subito (clicca qui per leggere gli articoli di stampa sul caso).
Il caso seguito dal nostro studio è un primato nazionale di grande interesse in quanto le false recensioni online costituiscono un fenomeno molto frequente che colpisce molti settori, come la ristorazione ed il turismo, e può determinare ingenti perdite economiche portando fino al fallimento.
A chi devo rivolgermi ?
Di fronte a questi fenomeni le imprese devono rivolgersi ad avvocati di sicura esperienza per individuare gli strumenti di tutela (anche risarcitoria) più adatti ed ottenere la rimozione dei commenti diffamatori: soltanto così sarà possibile tutelare in modo efficace la reputazione della propria impresa o della propria persona. Lo studio legale è specializzato in tale settore ed è in grado di assistere i propri clienti nell'intera pratica finalizzata ad ottenere la rimozione dei commenti diffamatori e il giusto risarcimento.
Affidati ad un avvocato esperto