sede uffici: via XII Ottobre 1 (Genova) - via G. Mengoni 4 (Milano). Tel. 010.646.52.67

 CLICCA QUI PER PRENOTARE UNA CONSULENZA

Inquilini morosi: lo sfratto per morosità


Cos’è l'intimazione di sfratto ?
Lo sfratto per morosità è un procedimento che permette al locatore (il padrone di casa) di poter ottenere il rilascio e la riconsegna dell’immobile da parte del conduttore (l’inquilino) in seguito al mancato pagamento dell'affitto.

Per poter accedere alla procedura di sfratto per morosità è necessario il rispetto di due presupposti essenziali:
  • l'esistenza di un contratto di locazione registrato. Non è infatti possibile ricorrere all'intimazione di sfratto sulla base di un contratto verbale tra il proprietario e il conduttore (in tal caso è comunque possibile attivare una diversa procedura);
  • la persistenza della morosità nel pagamento dell'affitto, nella misura di una mensilità decorsi 20 giorni dalla scadenza prevista, o dal mancato pagamento delle spese di amministrazione se l’importo non pagato supera quello di due mensilità del canone.
Lo studio legale dell'avvocato Manuel Macrì presta consulenza e assistenza per tutta la procedura di sfratto e recupero degli affitti non pagati, ottenendo la restituzione dell'immobile nel più breve tempo possibile. 

Come funziona ?
Il primo passo per avviare il procedimento di sfratto consiste nell’invio, da parte dello studio legale, di una lettera di diffida con la quale si sollecita il pagamento dei canoni insoluti.

Nel caso in cui la diffida non sortisca gli effetti sperati, l'avvocato potrà agire con un atto di intimazione di sfratto per morosità e ingiunzione di pagamento per i canoni scaduti.
A questo punto, il conduttore può: 
  • presentarsi all'udienza fissata e fare opposizione; 
  • presentarsi e saldare la morosità;
  • presentarsi e domandare al giudice il termine di grazia; 
  • non presentarsi.
Se il conduttore si presenta all’udienza e fa opposizione, il giudice rinvierà l’esame delle cause di opposizione al giudizio ordinario e deciderà se ordinare il rilascio dell’immobile.

Quando invece il conduttore si presenta e salda la morosità, il procedimento si conclude con la chiusura della procedura. Se il conduttore si presenta e domanda al giudice il termine di grazia (cioè un periodo entro il quale pagare gli affitti arretrati), il giudice valuterà se assegnare un termine non superiore a 90 giorni rinviando l'udienza.

Se infine il conduttore non si presenta, o si presenta all’udienza ma sceglie di non fare opposizione, il giudice, verificata la sussistenza dei presupposti, convalida la sfratto stabilendo la data entro la quale si potrà ottenere il rilascio dell’immobile.

Una volta emessa l’ordinanza, se il conduttore moroso non lascia l'immobile entro la data che è stata stabilita dal giudice, il locatore potrà procedere con l'esecuzione forzata da parte dell’ufficiale giudiziario. Quest'ultimo si recherà personalmente presso l’immobile per poter eseguire lo sfratto e riconsegnarlo al suo proprietario.

Quanto costa ?
Lo sfratto per morosità, come ogni causa, ha un costo che varia in base alla complessità e alla durata del singolo caso concreto. Tuttavia, è possibile affermare che lo sfratto è in ogni caso assolutamente conveniente rispetto al non agire nei confronti dell'inquilino moroso
A tal fine, basta solo considerare le spese condominiali e le imposte che il proprietario deve sborsare pur non ricevendo alcun pagamento dall'inquilino! Inoltre, il proprietario di casa può chiedere il rimborso delle spese legali nei confronti dell'inquilino moroso, somma che si aggiungerà ai canoni non versati durante la locazione.

A chi rivolgersi ?
Se il tuo inquilino non paga l'affitto o lo paga in misura inferiore a quanto dovuto, è importante agire rapidamente affidandosi ad un avvocato esperto.
L'avvocato Manuel Macrì presta assistenza per tutta la procedura di sfratto e recupero dei canoni insoluti, agendo in modo rapido ed efficace.

Vuoi liberare il tuo immobile da un inquilino moroso ?
Affidati ad un avvocato esperto


Telefono: 010.646.52.67 
E-mail: studio@m2lex.net

ULTIME NOVITA' DAL MONDO GIURIDICO