sede uffici: via XII Ottobre 1 (Genova) - via G. Mengoni 4 (Milano). Tel. 010.646.52.67

 CLICCA QUI PER PRENOTARE UNA CONSULENZA

Avvocato societario: il valore della consulenza specialistica

Sempre più spesso, quando si pensa di avviare una nuova un'attività imprenditoriale, si sente la necessità di farlo con un gruppo di persone disposte a investire capitali e competenze. Questa scelta è dettata da diversi fattori: in primo luogo vi è la complessità della gestione imprenditoriale, che richiede competenze sempre più specifiche, secondariamente, vi è la necessità di investire capitali sempre più elevati. 

Costituire e mantenere una società però non è affatto semplice ed è bene farsi assistere, sin dalle prime fasi, da un professionista specializzato in diritto societario

L'avvocato Manuel Macrì è esperto in diritto societario ed è in grado di assistere imprenditori, soci e amministratori in ogni fase della vita societaria.

I primi passi da compiere per costituire una società: società di persone o di capitali?

Dopo aver determinato le persone dei soci e lo scopo della società è necessario determinare il tipo di società che si intende costituire. Non si tratta di una scelta secondaria in quanto le varie tipologie presenti nel nostro ordinamento hanno delle peculiarità che possono rendere una forma societaria più o meno rispondente alle esigenze dei soci

La prima distinzione da tenere bene in mente è quella tra società di persone e società di capitali. Le prime vengono costituite sempre meno frequentemente in quanto non prevedono la separazione tra il patrimonio dei soci e il patrimonio della società, mettendo a rischio il patrimonio personale dei soci

Le società di persone si distinguono in SS, cioè Società Semplice, SNC, Società in Nome Collettivo e SAS, Società in Accomandita Semplice.

Per quanto invece riguarda le società di capitali, le quali godono di autonomia patrimoniale perfetta, si distinguono in SRL cioè Società a Responsabilità Limitata, SPA, Società Per Azioni e SAPA Società in Accomandita Semplice per Azioni

Tra le varie opzioni vi è anche la società cooperativa, la quale può anche avere uno scopo mutualistico consistente nel fornire beni e servizi agli stessi soci. 

La scelta del tipo di società si riflette nel regime fiscale e nel capitale minimo da versare e per questo motivo, fin dal momento costitutivo, si rivela fondamentale la consulenza di un professionista specializzato.

Le modifiche statutarie e le operazioni straordinarie

Una società è normalmente destinata a durare nel tempo ed è fisiologico che nell'arco di vita della stessa si possano determinare mutamenti quali ad esempio l'ingresso di nuovi soci, oppure la fusione tra più società, l'aumento del capitale sociale, la trasformazione della società o il suo scioglimento. 

L'aumento del capitale sociale può rendersi necessario nel caso in cui si stiano per iniziare nuovi investimenti, infatti un capitale sociale sostanzioso rappresenta una garanzia per i creditori che potrebbero essere indotti a concedere nuovi crediti e finanziamenti. Naturalmente all'aumento di capitale devono partecipare tutti i soci per poter mantenere le loro quote di utili e alcuni soci potrebbero decidere di non aderire a tale progetto. L'aumento di capitale sociale può essere eseguito con immissione di nuovi fondi oppure utilizzando delle somme accantonate e quindi utilizzando il patrimonio sociale. Anche in questo caso si è di fronte ad una modifica dell'atto costitutivo. 

Il contenzioso societario

I casi di contenzioso che potrebbero presentarsi durante la vita di una società possono essere numerosi. Può accadere infatti che un socio, o più soci, ritengano che le delibere siano state adottate in violazione dell'atto costitutivo o delle norme di legge, impugnando le stesse. Tra le delibere che possono essere impugnate vi sono quelle inerenti: 

  • la ripartizione degli utili
  • le modifiche statutarie
  • l’esclusione del socio
  • la nomina degli amministratori
  • la limitazione del diritto di opzione

Naturalmente questi sono solo alcuni esempi e la complessità dei casi concreti è tale che appare fondamentale affidare le questioni societarie ad un professionista esperto. L’avvocato Manuel Macrì offre consulenza e assistenza giudiziale e stragiudiziale in ogni fase della vita societaria, mettendo a disposizione la propria competenza in favore dei soci e degli amministratori di società.


Stai cercando un professionista specializzato in diritto societario?
Affidati ad un avvocato esperto


ULTIME NOVITA' DAL MONDO GIURIDICO