sede uffici: via XII Ottobre 1 (Genova) - via G. Mengoni 4 (Milano). Tel. 010.646.52.67

Avvocato esperto in successioni


L'avvocato Manuel Macrì è esperto in materia successoria e mette a disposizione la propria competenza nell'ambito del diritto delle successioni ereditarie a Genova, Milano e nel resto d'Italia, assistendo i propri clienti nella gestione delle controversie giudiziali e stragiudiziali di natura ereditaria. 

L’assistenza dell’avvocato nella redazione del testamento.
Il codice civile rende possibile la scelta di diversi tipi di testamenti ordinari. Fra questi, il testamento olografo può essere redatto autonomamente. Tuttavia, lo stesso deve essere redatto tenendo conto dei requisiti formali e sostanziali dettati dal codice, al fine di evitare la nullità o l’annullabilità dell’intero testamento.

L'avvocato Manuel Macrì offre la consulenza necessaria per la redazione del testamento, mettendo in condizione il testatore di operare la scelta migliore sia per quanto concerne la forma che il contenuto delle disposizioni testamentarie.

La pianificazione successoria non si limita poi alla sola redazione e confezione della scheda testamentaria. L’ordinamento mette infatti a disposizione molteplici strumenti attraverso i quali dare seguito alle disposizioni patrimoniali. L’avvocato Manuel Macrì è in grado di individuare ed adattare tutti gli strumenti disponibili per soddisfare le esigenze concrete del testatore.

L’impugnazione del testamento e l’azione di riduzione di donazioni o disposizioni testamentarie.
Può capitare di doversi confrontare con il testamento redatto da un proprio congiunto o persona cara. Spesso i testamenti, soprattutto olografi, sono viziati a livello formale o sostanziale e l’impugnazione può anche proporsi in caso di violazione dei diritti dei legittimari.
L’avvocato Manuel Macrì mette a disposizione la propria competenza al fine di valutare la presenza di vizi formali o sostanziali oppure la presenza di disposizioni testamentarie invalide o lesive dei diritti di legittima.

Lo studio può inoltre assistervi nelle questioni relative a:
  • Annullamento del testamento per vizi della capacità del testatore;
  • Impugnazioni del testamento per vizi di forma;
  • Vizi della volontà del testatore in riferimento alle singole disposizioni;
  • Incapacità a ricevere per testamento e nullità delle relative disposizioni;
  • Casi di inesistenza del testamento (testamento apocrifo, falso, verbale di testamento nuncupativo ecc.);
  • Azione di riduzione di disposizioni testamentarie o donazioni lesive dei diritti di legittima;
  • Disposizioni testamentarie esecutive di patti successori nulli;
  • Annullamento delle disposizioni testamentarie a cui siano apposti oneri impossibili o illeciti.
  • Successione legittima (eredi chiamati in assenza di testamento)
La consulenza dell’avvocato per la fase di apertura della successione e gli adempimenti successivi.
La fase relativa all'apertura della successione è molto delicata e va seguita con particolare attenzione. Il dubbio circa la presenza di debiti ereditari deve indurre nei chiamati all'eredità particolare prudenza soprattutto quando gli stessi sono possessori del patrimonio relitto. Infatti, il codice civile non prevede soltanto l’accettazione espressa dell’eredità ma bensì anche quella tacita, in forza della quale un chiamato all'eredità può ritrovarsi nella posizione di erede senza aver compiuto un formale atto di accettazione, dovendo rispondere dei debiti ereditari con il proprio patrimonio.
L’avvocato Manuel Macrì offre la propria consulenza ed assistenza per la fase successiva all'apertura della successione, sia essa testamentaria o legittima.

La divisione ereditaria.
Ove in seguito all'apertura della successione vi siano più eredi istituiti per testamento o per legge sarà opportuno procedere alla divisione. Ove i coeredi non si trovino d’accordo sui beni e diritti da assegnare sarà sempre possibile domandare la divisione giudiziale, fatte salve disposizioni contrarie del testatore, valide nel limite di cinque anni dall'apertura della successione. L’avvocato Manuel Macrì si occupa sia della divisione contrattuale, sia dell’eventuale divisione giudiziale in caso di disaccordo tra gli eredi.

Tutto ciò che concerne l’apertura della successione, la redazione, l’esame di un testamento o la devoluzione dell’eredità è trattato con la massima competenza e professionalità, ponendo lo studio ai vertici nazionali per il grado di approfondimento della materia.

Vuoi tutelare i tuoi diritti ereditari ?
Affidati ad un avvocato esperto in successioni

Telefono: 010.646.52.67 
E-mail: studio@m2lex.net

ULTIME NOVITA' DAL MONDO GIURIDICO